.

dscn0127ww.jpg - 192.12 kb

La  Pala di San Eurosia,la santa invocata contro i fulmini, dipinta dal Razzetti nel 1850, é una libera interpretazione della Madonna di Foligno di Raffaello, forse presa a modello iconografico, con la consapevolezza che rappresenta un ex-voto di Sigismondo de' Conti per lo scampato pericolo del fulmine evidenziato nel paesaggio.

"Sul culto di Eurosia, di origine Boema del XI secolo giunta sui Pirenei spagnoli venne trucidata dai mori, prima di andare i n sposa  a un nobile locale. I principali centri di  devozione furono le località  aragonesi  Yebra e di Jaca. Il suo culto arrivò in Italia diffondendosi soprattutto nel Nord, quindi fino a Roma dove esistono una piazza e una chiesa a lei dedicate. In territorio mantovano sono state trovate una ventina di immagini quadri di varie dimensioni presenti in chiese della provincia.

Il culto di carattere agrario contro la gradine e fulmini, in genale a protezione dei raccolti.

Eurosia è patrona di due comuni mantovani: Brusatasso e Casale.

Il culto fu approvato da Papà Leone Tredicesimo nel 1902"

389px-MadonnaDiFolignow.jpg - 199.73 kb

Il quadro é una maestosa pala d'altare eseguita a Roma da Raffaello nel 1512, come primo lavoro pubblico, per la chiesa di Santa Maria Aracoeli. E' stata commissionata da Sigismondo de' Conti, segretario del Papa Giulio II, che la ordinò, forse, per grazia ricevuta alla scampata caduta di un meteorite, raffigurata come una palla di fuoco, nel meraviglioso paesaggio di sfondo lumeggiato in bianco. IL cuore del dipinto é il rosso delle vesti del committente, del Battista e della Vergine, " é il rosso dell'amore divino" che traspare.  Domina anche il celeste della corona angelica che contribuisce ad avvicinare lo spettatore al cielo .Con i cherubini in alto,  con la terra in basso, il nostro mondo, Raffaello ci vuole insegnare che l'invisibile é una ulteriore conformazione del visibile.